Futura: sguardi sulle realtà possibili è un progetto che vuole promuovere l’incontro e il confronto con l’altro attraverso la narrazione audiovisiva.
Leggi tutto: Futura: Sguardi Sulle Realtà PossibiliUn crocevia dove conoscere nuove realtà, contesti e culture attraverso il cinema, la fotografia e il documentario. Uno spazio dove ascoltare le voci e i racconti di giovani autori che fanno dell’impegno sociale e artistico lo strumento per creare unione e rinascita, per le nuove generazioni e per il territorio. Il progetto è ideato e curato da Emanuele Paragallo.
Questa prima edizione si è svolta il 15/09/2023 presso Villa Gasbarra a Ferentino in provincia di Frosinone ed ha ospitato due sezioni:
- Next Generation, un progetto multimediale che raccoglie le storie di integrazione culturale e lavorativa di 19 ragazzi e ragazze di origine straniera, che sono cresciuti e vivono in Italia, precisamente a Roma e in varie città del Lazio. Abbiamo inaugurato l’evento con la mostra fotografica di Next Generation e la presentazione del libro omonimo con l’autrice Arianna Massimi, fotografa e documentarista di reportage in Italia e all’estero, intervistata da Emanuele Paragallo e Paride Fiorini.
- Close-up, una rassegna dedicata ad iniziative cinematografiche meritevoli per temi e contenuti, con un’attenzione particolare alle produzioni del frusinate. In questa edizione abbiamo proiettato una selezione di cortometraggi premiati nelle tre edizioni del Ceprano Film Festival ed abbiamo ospitato due giovani autori della provincia di Frosinone: Andrea Rampini con il cortometraggio Bolle e Eleonora Di Folco, direttrice della fotografia del cortometraggio Etaji 4-Ever di Grace Giannetti. La rassegna è stata un’occasione di confronto con i due autori che hanno presentato i film e con Matteo Berruto e Gabriel Carlevale, Direttore del Ceprano Film Festival, che hanno raccontato le origini del festival, la loro esperienza rispetto alla sfida di promuovere la cultura cinematografica di qualità nella provincia di Frosinone.
Ringraziamo il Comune di Ferentino per aver inserito l’iniziativa all’interno di Ferentino è 2023. Alla prossima edizione!