Associazione Materia Creativa

Da dove arriva Materia Creativa?

Chi siamo? L’Associazione Materia Creativa ha radici lontanissime nel primo lockdown, precisamente nel luglio del 2020, quando tre amici – Andrea, Paride ed Emanuele – si riunirono per discutere di cultura, arte, podcast, fumetti e GDR.

La nostra storia, poi, piano piano inizia a muovere i primi timidi passi – vista anche la continua emergenza sanitaria in quei momenti – in un pomeriggio di agosto del 2021: nacque così Don’t Panic, il nostro primo esperimento.

Don’t Panic era un gruppo di appassionati di letteratura e GDR, in cui si contavano una decina di interessati. Da lì, la nostra esperienza si concretizzò in quattro incontri bisettimanali. Alla fine dell’estate, Don’t Panic aveva esaurito la sua spinta, e divenne perciò qualcosa che nessuno di noi si sarebbe aspettato: un grande attrattore culturale digitale.

chi siamo

Da quell’esperienza arrivò Restart Reading: un blog online che raccoglieva appassionati di scrittura e di letteratura, di cinema e di fumetto, e non solo, da tutta Italia. In due anni, da novembre 2021 a ottobre 2023 il blog di Restart Reading ha generato numeri pazzeschi, per visite e per interesse, totalizzando ben 150.000 visualizzazioni e oltre 5.000 click.

chi siamo materia creativa
chi siamo materia creativa

Chi siamo dunque? Materia Creativa!

Oggi, Materia Creativa si è costituita come associazione, sul finire del 2022. Nel 2023 vanta già all’attivo diverse attività culturalmente rilevanti all’interno del tessuto della provincia di Frosinone, avendo sviluppato in prima persona, co-organizzato o collaborato a eventi artistici, teatrali, legati al cinema, musicali, letterari e inerenti al gioco di ruolo.

L’Associazione, al novembre 2023, è formata da circa 30 soci.

Il Consiglio Direttivo risulta così composto:

  • Andrea Picchi, presidente e rappresentante legale. Contatto istituzionale: mc.materiacreativa@gmail.com.
  • Paride Fiorini, vicepresidente.
  • Emanuele Paragallo, segretario. Contatto istituzionale: mc.materiacreativa@gmail.com.
  • Alessandro Geralico, tesoriere.
  • Loris Nobili, revisore dei conti.
  • Danilo Paris, consigliere.
  • Giuseppe Cellitti, consigliere.
  • Simone Matteucci, consigliere.
  • Ludovico Crecco, consigliere.
Back To Top